Mentre decido se passare il tempo bruciando una bandiera di Israele o assassinando un ragazzo a cui ho chiesto una sigaretta, il tempo passa e nella ridente Repubblica delle banane si avvicendano deputati e senatori dalle mille e una notte. Devo pensarli come dei personaggi fuori dalla realtà, questi signorotti, perché se penso che sono vivi e presidenti del consiglio, o vicepresidenti, potrei dedicarmi all'inalare cianuro. E io sono un giornalista, non una cavia delle mie turbe psichiche.
Fini. Meno male che ha il cognome che dovrebbe suggerirgli tatto. Pensate voi, dopo il proclama di Fiuggi, che cosa vuol dire per me sentire dichiarazioni di questo genere. Io so che, in cuor loro, gli Alemanno e i Fini definiti post-fascisti non hanno rinnegato nulla di ciò che erano, picchiatori armati di populismo che non si sporcano le mani e lasciano a terzi il lavoro sporco. Spiegarlo a chi non lo capisce è diventato sempre più complicato, perché passo come un vetero-comunista che in realtà non sono.
Sono soltanto un ragazzo che vede al di là del voto popolare, pro-Berlusconi o Pro-diano che sia, pur riconoscendo al secondo una serietà d'intenti maggiore nel perseguire il bene comune al di sopra di quello personale. Nonostante l'enorme contrarietà al progetto Pd, anche a Veltroni riconosco una differente scala di valori rispetto al "piazzista di Arcore" (Montanelli dixit). Ma è solo perché non ci vuole molto. E poi a Veltroni manca proprio l'idea della strategia vincente, come testimonia la candidatura romana di Rutelli. Invece di indire riunioni straordinarie per cercare una chiave di lettura diversa dalla cruda verità, i vertici del partito unico dovrebbero arrendersi davanti alla banalità dei fatti: il candidato era un cavallo perdente e i voti in più a Zingaretti negli stessi collegi lo dimostrano. Bastava vedere con chi è sposato, invece di aspettare l'esito delle urne capitoline.
Vi ho tediato, per oggi basta...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
troppa serietà, troppa serietà! fatevi una canna, Leonida, vi farà bene...(anna marchesini dixit...)
Se faccio il serio mentre mi fumo una canna?
Todd
;D
Posta un commento