Ricomincio da 3 (percento)

La battuta è rubata dal "Manifesto" di oggi, una specie di necrologio ristretto in qualche pagina, che annuncia la morte della sinistra italiana e probabilmente del paese tutto.

Stamattina sono entrato in redazione con la faccia più nera del mio repertorio. Ho aperto la porta cercando uno sguardo amico, ma delle tre possibili spalle su cui piangere (le uniche che hanno espresso un voto simile al mio) non ne era ancora giunta nessuna. La giornata è scivolata via nel silenzio, immerso tra il lavoro e le pause passate a leggere i giornali odierni. Più Manifesto che Unità, che l'attuale direzione è un'offesa al vecchio quotidiano del Partito Comunista. L'editoriale di Polo (titolo emblematico, "La Sconfitta") è un de profundis più che condivisibile. In questo momento ho bisogno di ascoltare e/o leggere pensieri che condivido. Qualcosa tipo ragionare con Gio sul voto in Campania, passare di fianco a Bison bestemmiando all'unisono, trovare nello sguardo di Stefi il mio stesso sconforto, mandare a Toni un messaggio per fargli capire che le nostre sensazioni collidono.

Ho sentito talmente tanti commenti in queste ore che non so come argomentarli in maniera ordinata. Non so, ragazzi. Io ho studiato Scienze della Comunicazione, ho sfogliato pagine di clamorosa inutilità e infatti quello che so di comunicazione politica l'ho appreso sul campo, non in Ateneo. E' assurdo che risulti vincente una campagna elettorale basata sull'imbracciare i fucili, sull'esaltazione di Vittorio Mangano, ecc. ecc. Da questo punto di vista Veltroni ha scelto la via meno aggressiva e più condivisibile, ma dall'altra parte ha affiancato il suo avversario nella ricerca dei proclami.

Risultato: invece di massacrare Berlusconi, che è rimasto ai livelli del passato usufruendo dell'avanzata leghista, ha tolto di mezzo la parte più a sinistra. E' emblematico che l'unico e solo riferimento alla dèbacle dell'Arcobaleno sia arrivato da Fini e non dal Pd. Per cinque anni, se ci va bene, non avremo opposizione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

si todo, sono a pezzi..

... meno male che c'è l'Inter!!!

tony

Stefano ha detto...

Quante pagine di clamorosa inutilità ho letto pure io...

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Câmera Digital, I hope you enjoy. The address is http://camera-fotografica-digital.blogspot.com. A hug.