Il ven-ticin-que aprileeeeeeeeee-non è-una ri-correnzaaaaaaaaaaaaaaaa...

(... il 25 aprileeeeeeeee non è una ricorrenzaaaaaaaaaaa, il 25 aprileeeeeee non è una ricorrenza, ora e sempre resistenza contro Ber-lus-con!).

Scusate, ogni tanto mi viene in mente la hit parade dei cori da manifestazione. Bei tempi quando ancora avevo sabati e domeniche libere per andarci. Fortunatamente il 25 aprile è festa anche se cade di venerdì, come quest'anno, per cui il corteo è pieno di tutti quelli che ci sono sempre e anche di chi va a sfilare da Palestro a Duomo una volta ogni 365 giorni. Mi fa piacere andarci, sperando che non succedano cataclismi inattesi, perché ci sono almeno due o tre gruppetti di persone che incontrerò per strada, ai quali rivolgerò un affettuoso saluto.

Quest'anno la Moratti ci fa la grazia di non presentarsi. Tanto per essere controcorrente, preciso che sono favorevole alla sua assenza. O ci lamentiamo per l'incoerenza del sindaco, data dalla presenza in corteo e dalla contemporanea alleanza del suo schieramento con Forza Nuova e compagnia cantante (che alle ultime elezioni si è sgretolata, ma Selva è pur sempre nel Pdl), oppure facciamo un macello perché il 25 aprile è la festa di tutti e quindi il sindaco ci deve essere. Che il primo cittadino ci sia sempre stato è falso, Albertini faceva di peggio rispetto alla Moratti, andando direttamente a Salò a presenziare all'altra festa. Quella di chi, come Selva, si sente libero senza dover ringraziare nessuno. Alla terza volta in cui nomino Selva, cioè questa, mi viene da pensare che qualcuno non meritava la Liberazione. Cioè Selva (e so' quattro)...

Comunque, primo in classifica per distacco tra i cori da manifestazione: "toccateci le tette, toccateci il biscotto, non si tocca l'articolo 18".

Giusto per mettere i puntini sulle i...

2 commenti:

Stefano ha detto...

Io vorrei fosse la festa di tutti. Come una partita di calcio o 'ultimo giorno di scuola.

firmato: born romantic

Mattia Todisco ha detto...

Anch'io vorrei che fosse la festa di tutti. Sarebbe una prova a confutazione della tesi che vuole il paese spostato culturalmente a sinistra. Peccato che l'Italia sia stata deviata dall'altro lato più o meno dalla notte dei tempi...

Todd