Destino particolare quello degli Stati Uniti. Dopo aver affiancato un Osama contro la Russia, sono stati colpiti dalle stesse persone a cui avevano fornito armi per anni e adesso si ritrovano un quasi omonimo nero del peggior nemico come possibile candidato alle presidenziali. Sarà forse lui, Barak Obama, il primo serio pretendente di colore che corre per entrare nella stanza ovale. Non ditelo a Jack Bauer, sta ancora cercando di salvare la vita a David Palmer.
Come posso non tifare per lui? Voglio dire, in un confronto tra repubblicani e democratici negli Stati Uniti la mia speranza è che perdano entrambi, ma non è possibile. Così come non poteva accadere che Milan e Juventus non vincessero la Coppa Campioni qualche anno fa, visto che entrambe erano arrivate in finale.
Ci sono già due persone, tra le più stimate dal sottoscritto, che si sono ampiamente espresse a favore di Obama: Scarlett Johansonn è la prima. Qualcuno mi ha detto che non vale, le armi di persuasione della ragazza offuscano qualsiasi ragionamento più intelligente di quelli fatti dal parrucchiere. Però una che di professione fa la musa di Woody Allen così imbecille non deve essere (dai Todo, smettila! Anche Dori Ghezzi era sposata con De André, che cazzo c'entra?!).
Mi sa che ho dei conflitti interni da risolvere...
La seconda persona però è inattaccabile: John Carlos. Il tizio di cui sopra ha una statua che lo raffigura, alla San Jose State University, mentre alza un pugno nero al cielo, il sinistro, in compagnia dell'oro mondiale Tommie Smith, che alza il destro. E' il gesto con il quale i due ex studenti dell'ateneo scioccarono il globo alle Olimpiadi del 1968, meritandosi con più di trent'anni di ritardo un riconoscimento a imperitura memoria. Bene, quest'uomo sta con Obama.
Onestamente è anche facile scegliere quando dall'altra parte c'è Hillary, in questo particolare momento storico ancora di più. Gli americani dovrebbero aver capito che una riproposizione delle vecchie famiglie al potere, vedi il trasferimento di sedia da Bush padre a figlio, non porta giovamento. Figuriamoci se poi il testimone se lo passano marito e moglie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento