Potete ben capire quale supplizio sia trovare per strada gli esempi più banali. Se uscissi ora, nel primissimo pomeriggio, sono sicuro che scoverei almeno una decina di "She wants to move", qualche buon esempio di "My Sharona" e residui sparsi di "Come as you are". Certo, quando trovi "Se ti tagliassero a pezzetti" vuol dire che sei innamorato e lì sono cazzi...
Ho scoperto "Autogrill" con il Live Collection, seguendo l'intuito di un paio di amici che avevano vissuto la svolta cantautorale prima di me, accantonando la scena pop e cominciando a riempirsi la mente di domande fino ad allora latenti. Sono passati più di dieci anni, tanto mi ci è voluto per trovare un esempio di "Autogrill". Più la osservo e più mi convinco che questa creatura sia nata da quelle pagine.
Dal sito www.avvelenata.it:
"Ragazzi, ci terrei a precisare che l'autogrill della canzone non esiste. L'ho inventato io, giuro. No, lo dico perché so di gente che si è fatta tutta l'Italia avanti e indietro con la macchina, a cercare questo posto misterioso con la biondina che biondina non sembrava, le tendine rosa, ecc. ecc... l'ho inventato io. E la dimostrazione è che vi sfido ad entrare in un autogrill e chiedere un bicchiere di "birra chiara e seven up"... rischiate di beccarvi un cazzotto in un occhio... perché di solito nei bar degli autogrill sono nervosissimi... ma proprio di brutto, sono incazzati come delle pantere... tu entri e loro secchi 'lei cosa vuole?'... e tu guardando distrattamente la vetrina del bancone 'maaah... io veramente vorreiiii...' 'COSA VUOLE LEEEEI????' E a quel punto chiedi la prima cosa che ti passa per la testa... No, io una volta l'ho fatto, di chiedere birra e gazzosa... Ma mica per imitare la canzone, ma perché quando uno magari la sera prima ha bevuto quel tantino in più il giorno dopo non ha voglia di ricominciare a bere e allora prende mezzo boccale di gazzosa, o sprite, e mezzo di birra. I casini vengono alla cassa: "lei cosa ha preso, una birra?". "No, guardi, non è birra - per correttezza, non lo sai...- ma mezzo di birra e mezzo di sprite". "COME SI PERMETTE?" "No, come sarebbe come mi permetto... eran lì tutte e due..." "Sì, ma io cosa devo farle pagare?" Insomma, la volta dopo non lo fai più...".
Nessun commento:
Posta un commento